26 novembre 2014

Bijoux ed accessori: la nostra intervista a Rita

Molto spesso vaghiamo su internet alla ricerca di idee originali e preziose da regalare alla nostra lei per San Valentino, per un compleanno o semplicemente perché abbiamo voglia di fare una sorpresa a qualcuno a cui vogliamo bene. A volte però non ci accorgiamo che la soluzione è a portata di click senza dover viaggiare attraverso la Rete fin dall’altra parte del mondo. Proprio per questo oggi vogliamo segnalarvi le creazioni di un piccolo laboratorio artigianale tutto Handmade. Ecco come si racconta la proprietaria: Rita, una ragazza di 28 anni, dotata di un grande estro creativo, che vive a Pesaro e da sempre con una grande passione per la creazione di bijou.

1- Come nasce questa sua passione per la creazione di bijoux e per la decorazione di oggetti? 
Quando ha capito che avrebbe voluto trasformare un hobby nella sua occupazione principale? Fin da piccola ho sempre avuto un approccio creativo; vedendo anche mia madre realizzare maglioni di lana, astucci e lavori ad uncinetto, ho iniziato anche io a creare piccole cose. Pian piano che crescevo ho capito cosa mi piaceva realizzare: è stato in quel momento che ho deciso di applicare le mie doti in qualcosa di concreto. Nel 2009, infatti, ho iniziato a realizzare bijou, in particolar modo mi sono avvicinata al mondo dei cristalli Swarovski. E’ stato amore a prima vista. Adoro terribilmente tutto ciò che luccica. Negli ultimi tempi, grazie anche all’esperienza accumulata, oltre ai cristalli Swarovski ho iniziato ad amare le perle Miyuki e il Fimo. Un’altra cosa che mi diverte molto è la realizzazione di confezioni regalo; questo perché oltre a creare Bijoux & Accessori, adoro coccolare le mie clienti in tutti i modi. Mi capita spesso di realizzare delle idee regalo a sorpresa, spedendo direttamente l’oggetto con una dedica a casa della persona per cui è stata pensata l’idea.

2- Visitando il suo blog le persone non possono che essere proiettate in un mondo quasi fantastico fatto di creazioni esclusive, gioielli e accessori di tendenza, con uno stile unico e ricercato per donne eleganti ma allo stesso tempo molto trendy. Da cosa si lascia ispirare nelle sue creazioni e se c’è, ha un’artista che considera punto di riferimento e che ha influenzato il suo percorso professionale?
Con questa domanda mi fa arrossire! Ancora oggi ogni volta che qualcuno apprezza le mie creazioni è come se fosse la primaspille volta! Quando realizzo bijoux e accessori cerco di trasmettere attraverso il prodotto quella che io sono davvero, creando quindi idee di tendenza, uniche e davvero trendy. Ogni volta che mi cimento in una nuova creazione, anche se questa richiede molte ore di lavoro, quello che cerco sempre di mostrare con il risultato finale è la grande fantasia e creatività che metto in ogni cosa che faccio. La mia soddisfazione più grande è veder nascere dal nulla quello che poco tempo prima avevo immaginato nella mia mente; vederlo quindi sbocciare con tutto il suo splendore, la sua brillantezza, i suoi colori e le sfumature che imprigiona. Sono sempre alla continua ricerca di nuove forme. Linee e colori da sperimentare. Sono certa che nel mio cassetto ci sono ancora molte sorprese che dovranno fiorire.

 3- I suoi gioielli sono realizzati con materiali più diversi: dai scintillanti cristalli Swarosky per orecchini e collane, alle perline colorate che decorano bracciali e cabochon, alla pasta di Fimo per dare un tocco di originalità a oggetti per la casa. Le sue idee si concretizzano inoltre in parure vicino al cuore anche delle più giovani ma allo stesso tempo molto chic. Ci sono delle pietre con cui preferisce lavorare o che imprimono un segno unico ed originale nelle sue creazioni artigianali? 
Come mostrano le mie creazioni amo sperimentare e utilizzare materiali sempre diversi. Posso altresì dire che queste sono tutte composte di argento 925 e sono rigorosamente Nichel-free. La mia tendenza principale comunque è ideare con materiali Swarosky. Come dice un vecchio proverbio “il primo amore non si scorda mai”, ed è proprio vero. Ma adoro altrettanto il Fimo. 

 4- Qual è stata la prima creazione che ha ideato? C’è un bijoux in particolare che ancora oggi, al solo pensiero, le suscita una particolare emozione? Se si perché?
Il primo bijoux che ho realizzato è stato un bracciale tutto di Swarosky crystal AB, con un ciondolo a cuore. Dopo tantissimi anni ancora va molto di moda. Questo perchè è una linea pulita e versatile che regala tantissime emozioni.

5- I suoi prodotti, simbolo di una grande maestria e di una grande artigianalità, stanno avendo un grande successo. Tutti coloro che volessero essere sempre informati o acquistare le sue ultime novità dove possono contattarla o segnalibro1venirla a trovare?
 Per qualunque domanda e curiosità possono contattarmi attraverso molti canali dove è possibile acquistare anche tutte le mie creazioni che, ricordo, possono essere personalizzabili. Ho anche realizzato un catalogo sfogliabile on.line.Alcune ragazze sono intimidite nel chiedere ma a me piace leggervi. Mi rilassa creare… quindi, mi raccomando, aspetto con ansia tutte le vostre richieste!

Intervista a cura di Monica Casola 
del sito io scelgo Italiano
link sito: Qui

Desideri leggere le altre interviste che mi sono state fatte clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento